CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT AVVOCATO ESPERTO IN MAFIA

Considerations To Know About Avvocato esperto in mafia

Considerations To Know About Avvocato esperto in mafia

Blog Article

Il seventeen febbraio, un altro articolo pubblicato da Repubblica dà conto di un'interrogazione parlamentare firmata dai senatori del Movimento Sociale, Angelo Manna e Antonio Parlato, in cui riferisce un sospetto: e cioè che una delle vittime dell'incidente aereo "viaggiasse con il passaporto intestato a Luigi Diana, vigile urbano di Aversa assassinato in un agguato camorristico dieci giorni prima della tragedia".

62È questo un nodo critico. La ricerca sulle mafie ha condotto di certo a due esiti. Il primo è che le mafie esistono. Il secondo è che esse hanno delle determinate caratteristiche. arrive possiamo studiarle? Gli approcci e paradigmi interpretativi sono variegati. Il punto però è che il vero

Il six maggio 1993 la Giunta delle autorizzazioni e delle immunità del Senato della Repubblica diede parere positivo sulla richiesta di autorizzazione a procedere, escludendo la sussistenza di fumus persecutionis oggettivo e soggettivo nei confronti di Giulio Andreotti.

30Buongiorno era un avvocato ed esponente della DC, già assessore e presidente di una società di vigilanza privata. Personaggio noto, secondo alcune ricostruzioni42 period stato uno dei mediatori nelle trattative for each l’acquisto del castello da parte di Serra. Il 5 novembre del 1978, mentre rientrava a casa, fu vittima di un agguato in puro stile mafioso.

53Gli stessi comunisti, proprio nel 1978, si interrogheranno sulle storie di violenza nell’agro nocerino con un convegno a cui partecipa il

rafforzando ancora, e in particolare, la capacità di intimidazione dell'organizzazione, fino al punto da ingenerare uno stato di condizionamento persino in vari collaboratori di giustizia; i quali difatti - pur dopo essersi dissociati da Cosa Nostra e averne rivelato la struttura e le attività delittuose, ivi comprese quelle riferibili ai componenti della “Commissione” - si astenevano tuttavia a lungo dal riferire fatti e circostanze (relativi anche a gravi omicidi, quali ad esempio quelli di Pecorelli, Mattarella, Dalla Chiesa) concernenti rapporti fra Cosa Nostra ed esponenti politici, tra i quali appunto esso Andreotti, for each il timore - peraltro esplicitamente manifestato - di poter subire pericolose conseguenze (capo b);

Nel 1970 torna in azione sparando a un commerciante e poi a un pregiudicato. Ingaggia infine un conflitto a fuoco con i carabinieri35. Quest’ultimo episodio è da movie poliziesco. Serra è ricercato e sta viaggiando in car sulla provinciale quando incrocia una pattuglia e inverte il senso di marcia for each scappare. Ne nasce un inseguimento in cui Serra spara contro i militari. Perde così il controllo della vettura e va a sbattere contro il

Ciò che interessa a queste organizzazioni criminali è il potere economico, soldi illeciti che riescono a ottenere facilmente grazie: al traffico di armi, di uomini, di droga; di rifiuti speciali, merci contraffatte, all’usura; agli  affari con i politici for each ottenere favori in cambio di voti (appalti pubblici truccati, riciclaggio di denaro sporco nell’edilizia…); al “pizzo o racket” una sorta di “tassa illegale” che i mafiosi chiedono ai commercianti in cambio di protezione (chinon paga rischia di vedersi incendiato il proprio negozio o di essere ucciso).

38Su queste basi, l’interdittiva è avanzata contro decine di camorristi operanti nell’Agro. La scelta è chiara: «la legge, sorta con il precipuo scopo di combattere la mafia siciliana, trova applicazione su tutto il territorio nazionale». Anche fuori dalla Sicilia le indagini devono essere dirette a individuare «la presenza di un fenomeno associativo con vincolo gerarchico che svolga attività delittuose in un tessuto ambientale di omertà»; tali gruppi, secondo Macera, hanno a capo owing pregiudicati: Salvatore Serra da un lato, Arturo Avallone dall’altro, con epicentro la città di Pagani53.

Con riferimento ai temi di prova, il collegio ne escluse la fondatezza sulla foundation di ravvisate genericità, contraddizioni, incongruenze, inattendibilità, incompletezze e mancanze dei necessari riscontri oggettivi nelle establish fornite dagli inquirenti, arrivando in un caso (l’incontro fra Giulio Andreotti e Benedetto Santapaola) a riconoscere che la contestazione si riferisse advert un evento mai verificatosi. La sentenza di primo grado riconobbe:

Oppure è rimasto in vita sotto falso nome ancora for each molto tempo, dopo la sua scomparsa dal territorio campano e il trasferimento in the united states del Sud, appear ancora oggi non esclude una nuova, delicatissima, inchiesta della Procura di Napoli?

economico coincidono infatti con una profonda trasformazione. Pagani è un mercato importante for each chi vuole investire nell’edilizia. Al centro di questo circumstance si staglia una figura politica di spessore, il democristiano Bernardo D’Arezzo, for each circa venti anni deputato, poi senatore, sottosegretario e Ministro.

e cosche non è esistita fino al 1982, non si fa fatica a comprendere perché for every tutti gli anni Settanta l’antimafia abbia vissuto soltanto una fase embrionale, nonostante i morti a centinaia click here per le strade. Fino al 1982, dunque, for every far fronte ai delitti di mafia si fa ricorso all’art. 416 c.p. (associazione for each delinquere). Tale fattispecie risulta però inefficace difronte alle dimensioni del fenomeno. L’ondata di violenza della guerra di mafia in Sicilia porta il tema nelle aule parlamentari: il deputato siciliano del PCI, Pio La Torre, presenta alla digital camera, nel marzo del 1980, una proposta di legge in materia105. La sua proposta for everyò non piace ai mafiosi che il 30 aprile del 1982, a Palermo, lo uccidono106.

Non sembra dunque casuale il fatto che i giornali con una vocazione più politica, occur «L’Unità», abbiano poi modificato la narrazione dei fenomeni criminali, avviando – arrive si vedrà di seguito - una campagna stampa di denuncia e sensibilizzazione.

Report this page